Quando la terza in classifica incontra il fanalino di coda, ultimo a 3 punti, forse viene da pensare che ci sarà poco da scrivere sul match.
Fare pronostici è facile, la scaramanzia ti fa toccare le parti basse quando pensi che la partita andrà come deve andare, ma ti fa sorridere, se sei quello forte, perchè la partita poi, in fin dei conti, andrà proprio come deve andare!
In questo sabato pomeriggio di dicembre, il primo set sembra ribaltare la trama descritta e il Budrio (il fanalino di coda appunto) si batte con orgoglio e coraggio davanti al pubblico di casa.
Una bella partita, fisica, ricca di difese ed azioni corali da parte di entrambe le squadre, vede il Budrio davanti per lunghi tratti e valicati i 20 punti, conduce di 3 lunghezze.
I piccoli della Zinella però fanno due break decisivi e portano il set ai vantaggi, andando a conquistarlo per 28 a 26, causa qualche banale errore dei padroni di casa che sbagliano 3 battute e commettono un fallo di doppio palleggio proprio sul set point.
Ecco allora che capisci che la squadra più forte alla fine ha vinto, perchè quando i punti contano, ingrana la marcia in più e non ce n’è!!
Il secondo set conferma il trend.
Budrio insegue, cambia opposto e ala, cede qualcosa, rimonta, ma alla fine capitola nuovamente raggiungendo a fatica i 20 punti, la fotografia di un set equilibrato, ma che non impensierisce gli avversari che vincono con autorevolezza..dissolvenza…schermo nero…
Vien da pensare: il terzo set non lo registriamo nemmeno sulla pellicola della partita, ci sono immagini di festeggiamenti, di un terzo posto consolidato per la Zinella, alla rincorsa della vetta, in un inizio di stagione trionfale, dall’altra parte invece il timore di essere davvero il fanalino rosso di coda di un campionato che inizia a delineare chiaramente le gerarchie della classifica.
Eh no!!
Perchè dopo 5 giornate, fare delle previsioni, in un girone in cui l’ultima è a -5 dai playoff, sarebbe fuorviante e decisamente stupido!
Quindi niente schermo nero, niente festeggiamenti, si riprende col 3 set, che ci ricorda come nella pallavolo, mai come nella pallavolo, si vince solo dopo che l’ultimo pallone è caduto sul pavimento di legno!
Il budrio inizia a crescere di livello, grazie soprattutto a due fattori ritrovati:
– una grande prova di un rinato Eggio (opposto), in letargo per la prima parte del match, che chiuderà oltre quota 20 in un grande sabato pomeriggio in cui fa vedere di non aver niente da invidiare agli altri opposti della serie C
– Beppe (ala), che si ricorda di essere AlPiùGrosso ed infiamma la partita con un paio di diagonali strette di sublime fattura!
Il resto della squadra sale di colpi, si carica e gioca una bellissima pallavolo.
Dopo il terzo set, la Zinella sa di dover vincere un set per riempire le tasche con 3 punti, il Budrio non può permettersi passi falsi per scongiurare lo spettro di un bottino vuoto!
Nel quarto set non c’è molta partita, i padroni di casa ormai sono un toro toro davanti al rosso, approfittano di un calo più mentale che fisico degli avversari e si impongono con un autoritario 25-16 che fa ben sperare per il tie.
La certezza di non andare a mangiare la pizza con 0 punti alle spalle è già una bella notizia, ma se chi si accontenta gode, sappiamo che fine ha fatto il proverbiale Tranquillo, quindi non è il caso di sedersi sugli allori proprio all’ultimo miglio!
Il giovane opposto della Zinella, si abbatte con violenza sulla difesa di budrio che non riesce ad arginare i suoi attacchi nella prima metà del 5 set e cambia campo sotto 8 a 5.
Per fortuna qualche errore (dovuto probabilmente anche alla stanchezza fisica) rimette i nostri in partita e si arriva ai punti decisivi con il punteggio in parità.
Un timeout avversario che prova di rompere il ritmo, non riesce comunque ad evitare che il matchpoint Budrio si concretizzi, regalando la gioia di 2 punti preziosissimi che scacciano l’ultimissimo posto e danno grande carica per l’immediato futuro!
I complimenti sono doverosi per gli avversari che hanno ancora un’età media da motorino e margini di miglioramento costanti, ma questo non può far altro che sottolineare l’ottima prestazione dei ragazzi di Robbi, lodevoli di grinta, coesione e qualità da categoria, che si aggiudicano 2 punti guadagnati con grande sforzo e merito.
Venerdì il Budrio cercherà di sfatare il mito delle trasferte, che l’ha sempre visto tornare a casa con dei buchi nell’acqua a seguito di prestazioni nebbiose!
Il campionato è apertissimo, più squadre allo stesso livello vuol dire partite molto combattute, ma anche grande lotta per la salvezza!
Per gli appassionati, si sconsigliano vivamente i pronostici, perchè l’incertezza di questo girone di serie C potrebbe regalarci delle sorprese, si spera positive!
Stay tuned
Ecco i parziali dei set:
26-28/20-25/25-19/25-16/15-13
Bella partita, al cardiopalma, qualche errore di troppo nei primi due set per i ragazzi di Budrio, ma nel terzo set la consapevolezza che non poteva finire così con i “piccoli” dello Zinella ed un trascinatore come il “senatore” Beppe, ha risvegliato tutti i ragazzi della squadra, panca compresa. Si doveva vincere e così è stato. 3 a 0 per noi ed alla partita di ritorno. Grandi ragazzi continuate così, consapevoli che potete farcela, la salvezza può essere a portata di mano.